Programma dell'Anno Giubilare Verginiano

Chiusura anno Giubilare
Maggio 2024
Natale in Abazia
Dicembre 2023

E’ in fermento la macchina organizzativa dell’edizione 2023 di “Natale in Abbazia”, rassegna di percorsi spirituali, arte, musica, intrattenimento e degustazioni ospitata nei suggestivi luoghi della Comunità Benedettina di Montevergine, dal Santuario al Palazzo Abbaziale di Loreto.

Nell’anno delle celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione l’Abbazia di Montevergine si prepara ad un dicembre intriso di spiritualità e con il desiderio di essere sempre più vicina alle comunità irpine e non solo, distinguendosi quale luogo di incontro, di aggregazione e di solidarietà. Il programma delle iniziative del Natale in Abbazia si inaugurerà l’8 dicembre e fino a fine anno sarà un alternarsi di eventi dedicati a tutta la famiglia: dai momenti di preghiera alle visite guidate nella fabbrica dei liquori di Montevergine e alle sale del Palazzo, dai concerti, a partire da quello del Maestro Marco Frisina accompagnato dal coro della diocesi di Roma, agli spettacoli di intrattenimento per bambini, dalle degustazioni delle prelibatezze dei monasteri d’Italia ed irpine alle due mostre d’arte che impreziosiranno l’evento, "Emozioni d'Irpinia" a cura di Info Irpinia ed “Il Presepe Cortese. Il presepe napoletano del Settecento tra tradizione e multimedialità” a cura dell’associazione Il miracolo di Carlo III.

“ La rassegna nasce dalla forza dei legami e delle relazioni della nostra comunità, che consente di muoversi come un’unica entità per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Abbiamo costruito un programma articolato che esalta il forte legame dell’Abbazia di Montevergine con la comunità. In questi mesi di celebrazione del IX centenario abbiamo registrato una straordinaria affluenza al Santuario ed una crescita di interesse da parte dei pellegrini alle iniziative culturali, artistiche e sociali” - afferma il Reverendissimo Abate di Montevergine e Assisi Riccardo Luca Guariglia.

Nel week-end dal 15 al 17 dicembre torneranno gli attesissimi Mercatini di Natale al Chiostro in cui si potranno apprezzare i prodotti provenienti dai monasteri benedettini italiani e dell’artigianato locale, degustare le prelibatezze irpine selezionate dalla Coldiretti delegazione di Avellino ed immergersi nell’atmosfera natalizia con “il piatto del pellegrino” sapientemente ideato dagli chef Giovanni Santaniello e Salvio Vivenzio della Farmacia Bistrot e accompagnato da ottimo vino irpino. I Mercatini saranno arricchiti dall’intrattenimento musicale curato dall’orchestra e dal coro del Partenio, da spettacoli di artisti di strada, cantastorie e giochi di luci. Durante questa tre-giorni sarà a disposizione un servizio navetta con partenza dal parcheggio dello stadio di Mercogliano (via A.R.Marcone).

Anche quest’anno, dopo l’esperienza del 2017 con il Presepe della Misericordia in Piazza San Pietro a Roma, l’Abbazia di Montevergine sarà presente in Vaticano. L’icona della Madre di Dio “lactans”, detta “di San Guglielmo”, venerata da secoli nella nostra Abbazia e dal 2015 tra le opere più apprezzate del MAM (Museo Abbaziale Montevergine) sarà esposta nella Basilica di San Pietro in Vaticano sull’Altare della Confessione durante le Celebrazioni Papali il 31 dicembre e il 1° gennaio 2024.

“Natale in Abbazia” nasce dalla collaborazione con i giovani delle associazioni Nuova Dimensione, Pro Loco Mercogliano, Misericordia del Partenio e Loreto Academy, dalla sinergia con l’IC Mercogliano e dal supporto del Comune di Mercogliano, dell’Ente Parco del Partenio e degli sponsor.

Concerto di Natale
9 Dicembre 2023
Add Title Here
23 e 24 settembre
Storia, Sinergia e Spiritualità

Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno e la Biblioteca Statale di Montevergine hanno organizzato una due giorni di tavole rotonde.

Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 nel Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale di Loreto: in entrambe le giornate alle ore 10.00 sono previsti i saluti di S.E.R. p. Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia e di Don Carmine Allegretti Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine.

Obiettivo dei momenti di confronto è quello di valorizzare l’Abbazia di Montevergine, faro da secoli di spiritualità e di cultura.

I relatori coinvolti, divisi nelle due mattinate, relazioneranno su diverse tematiche. Partendo da un’accurata presentazione storica del rapporto tra i luoghi sacri e le reliquie, con focus sui corpi dei Santi che in parte o completamente si conservano a Montevergine, si parlerà poi, della devozione e delle antiche pratiche religiose dei pellegrini, molte delle quali in uso ancora oggi, per terminare infine con una discussione sugli oggetti preziosi che ivi si custodiscono, includendo gli argenti del Museo Abbaziale e i documenti antichi della Biblioteca Statale con annesso Archivio storico. Nella stessa sala il pubblico potrà ammirare alcune delle opere presentate dai vari relatori.

Questo dibattito si inserisce nelle celebrazioni dell’Anno Giubilare Verginiano. L’Abbazia, fondata per opera di San Guglielmo da Vercelli intorno al 1123, oggi patrono d’Irpinia, è stata definita come "uno dei pilastri dell’Occidente", la cui storia va preservata e tramandata alle future generazioni, in quanto espressione della nostra identità e delle nostre radici.

“E’ importante ripercorrere le tappe della lunga storia di Montevergine fino ai nostri giorni per lasciare una traccia di una fitta rete di cammini che nei secoli sono stati solcati da eserciti pellegrini, sovrani, papi e studiosi - afferma S.E. Riccardo Luca Guariglia.

Scarica il programma

 

24 Settembre

Ore 19.30 - Omaggio a Gaia: bellezza e fragilità

MAGGIO 2023
28 Maggio 2023

Solennità di Pentecoste
Apertura dell’Anno Giubilare Verginiano in occasione del IX centenario dell’Abbazia di Montevergine

Ore 10.00: Arrivo al Santuario della Missione Pontificia e apertura dell’Anno Giubilare Verginiano. Saluti Istituzionali e consegna della Cittadinanza onoraria da parte della Città di Mercogliano al Legato Pontificio

Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Legato. 

Ore 16.30: Celebrazione dei Vespri presieduti dall’Abate di Montevergine, con omelia del Cardinale Legato.

 

EFFETTUA QUI IL DOWNLOAD DELLE INCAZIONI PER LA GIORNATA DI DOMENICA 28 MAGGIO 2023

GIUGNO 2023
24 e 25 Giugno
Celebrazioni per San Guglielmo Abate
La Fiera Medievale di San Guglielmo

24 e 25 giugno Mercogliano ~ Montevergine

Un viaggio unico nella storia insieme a cavalieri, pellegrini, templari e ai lupi, fedeli compagni di San Guglielmo.  I visitatori potranno camminare nell'accampamento dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme, degustare cibi e bevande medievali, visitare l'acca, l'accampamento dei pellegrini e la cappella votiva dei Cavalieri Templari, assistere a dimostrazioni di combattimenti, ronde in arme, cambi della guardia e vestizione dei cavalieri, giocare al tiro con l'arco e partecipare ad attività didattiche e laboratoriali relative all'arte, all'artigianato e alla caccia medievale.

Sabato 24 Giugno - MONTEVERGINE
12:30 - Apertura Hostaria e Taverna Medievale, Mercato e Accampamento
12:30 - La compagnia del Cervo Bianco
13:10 - Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
13:50 - I Viandanti di Montevergine
14:20 - I Cavalieri della Rosa e della Spada - duello all'arma bianca
14:40 - De Alchimia
15:20 - I Menestrelli del Borgo
15:50 - Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
16:30 - De Alchimia - comico
17:00 - Primi Vespri in onore di San Guglielmo - basilica Cattedrale. Consegna dell’olio che arde davanti all’urna del santo da parte del Comune di Frigento (AV).
18:00 -I Viandanti di Montevergine - In Peregrinatio
18:40 -I Cavalieri della Rosa e della Spada - cerimonia di investitura cavalleresca
19:00 - La Compagnia del Cervo Bianco

Domenica 25 Giugno - MONTEVERGINE
10:30 - Apertura Mercato e Accampamento
11:00 -Celebrazione Eucaristica di Sua Eminenza il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella solennità di San Guglielmo Abate, Fondatore di Montevergine e Patrono d’Irpinia. ••• Partecipano i sindaci irpini ed autorità locali
Coro ed Ensamble strumentale del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino direttore del Coro M* Luciano Branno e direttore d’orchestra M* Massimo Testa
12:30 - Apertura Hostaría e Taverna Medievale
12:30 - I Menestrelli del Borgo
13:00 - Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
13:40 - I Viandanti di Montevergine
14:10 - I Cavalieri della Rosa e della Spada - duello all'arma bianca
14:30 -De Alchimia - comico
15:10 - Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
15:45 - I Cavalieri della Rosa e della Spada - cerimonia di investitura cavalleresca
16:00 - I Viandanti di Montevergine
16:20 - De Alchimia - comico
17:00 - Vespri in onore di San Guglielmo - Basilica Cattedrale
17:30 - partenza Corteo Storico dalla stazione della funicolare di Montevergine
17:50 - arrivo del Corteo Storico nel Chiostro - incontro tra Gaitelgrima e San Guglielmo
18:30 - Sbandieratori e Musici Città Regia
19:00 -I Menestrelli del Borgo         

20:30 - MERCOGLIANO
Chiostro del Palazzo Abbaziale di Loreto
"Napoletana" - Concerto di Enzo Avitabile
Ingresso gratuito
EFFETTUA QUI IL DOWNLOAD DELLE INDICAZIONI PER LE GIORNATE DEL 24 E 25 GIUGNO

24 Giugno

Ore 17.00 - Basilica Cattedrale: Primi vespri in onore di San Guglielmo. Consegna dell’olio che arde davanti all’urna del santo da parte del Comune di Frigento

25 Giugno

Per l'intera giornata - Il Cammino di Guglielmo: Percorso lungo i sentieri della fede dall’Abbazia del Goleto all’Abbazia di Montevergine.

Scarica il programma

Ore 11.00 - Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica di Sua Eminenza il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella Solennità di San Guglielmo Abate, Fondatore di Montevergine e Patrono d’Irpinia. Partecipano i sindaci irpini ed autorità locali.

LUGLIO
2023
07/08/09 Luglio
Partenio Danza Festival

ᴘᴀʀᴛᴇɴɪᴏ ᴅᴀɴᴢᴀ ꜰᴇꜱᴛɪᴠᴀʟ

7 ▪︎ 8 ▪︎ 9 LUGLIO 2023

Tre serate dedicate interamente alla danza nella cornice storica del Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano (Av).

Uno scenario suggestivo ed il Monte Partenio a guardarci le spalle.

◇Danza classica & moderna
◇Ginnastica ritmica & hip hop
◇Gran Finale con le Ètoiles internazionali della danza per uno speciale omaggio a Papa Francesco che ci ha concesso di festeggiare questo Anno Giubilare straordinario.

L'evento rientra nel cartellone del IX Centenario della Fondazione dell'Abbazia di S. Maria di Montevergine ed è stato selezionato tra i progetti e manifestazioni sportive aventi rilevanza turistica da Arus- Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport

Nella serata di Gala prevista il 9 luglio 2023 saranno protagonisti del palcoscenico diverse Ètoiles internazionali tra cui i primi ballerini:

Viachaslau Hnedchyk
(Teatro Marinski di San Pietroburgo)

Giuseppe Picone
(Etoile internazionale e Coreografo)

Liudmila Konovalova
(Teatro dell'Opera di Vienna)

Dinu Tamazlacaru
(Teatro dell'Opera di Berlino)

Vittorio Galloro
Arianne Lafita

(Ballet Nacional de Cuba)

E i ballerini solisti
Michele Storto e Luca Carannante entrambi del Romae Capital Ballet

Scarica la locandina

 

AGOSTO 2023
12 Agosto

Ore 18.30 - Chiostro cinquecentesco: Concerto pianistico per Mamma Schiavona - M. Luis Di Gennaro*

*Per la salita al Santuario è possibile utilizzare la funicolare fino alle 19.00. Per la discesa è previsto il servizio navetta.

13 Agosto

Ore 10.30 - Messa Solenne presieduta da Sua Ecc. Abate ordinario di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.

Diretta Tv RAi 1*

*In virtù della diretta televisiva l'ingresso in chiesa è limitato al numero di posti a sedere disponibili. Le altre messe dei giorni 13 - 14 - 15 agosto verranno celebrate nella cripta del Santuario.

14 Agosto

Ore 19.00 - Veglia di preghiera mariana - Maria icona sinodale "Cammina con noi" - promossa dal RnS della Campania.

15 Agosto

Ore 10.30 - Messa Solenne presieduta da Mons. Massimiliano Palinuro Vicario apostolico di Istanbul e Amm.re Apostolico dell'Esercato bizantino.

SETTEMBRE 2023
Celebrazioni in onore della Madonna
24 Settembre

Ore 19.30 - Omaggio a Gaia: bellezza e fragilità

MAGGIO 2023
28 Maggio 2023

Solennità di Pentecoste
Apertura dell’Anno Giubilare Verginiano in occasione del IX centenario dell’Abbazia di Montevergine

Ore 10.00: Arrivo al Santuario della Missione Pontificia e apertura dell’Anno Giubilare Verginiano. Saluti Istituzionali e consegna della Cittadinanza onoraria da parte della Città di Mercogliano al Legato Pontificio

Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Legato. 

Ore 16.30: Celebrazione dei Vespri presieduti dall’Abate di Montevergine, con omelia del Cardinale Legato.

 

EFFETTUA QUI IL DOWNLOAD DELLE INCAZIONI PER LA GIORNATA DI DOMENICA 28 MAGGIO 2023

GIUGNO 2023
24 e 25 Giugno
Celebrazioni per San Guglielmo Abate
La Fiera Medievale di San Guglielmo

24 e 25 giugno Mercogliano ~ Montevergine

Un viaggio unico nella storia insieme a cavalieri, pellegrini, templari e ai lupi, fedeli compagni di San Guglielmo.  I visitatori potranno camminare nell'accampamento dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme, degustare cibi e bevande medievali, visitare l'acca, l'accampamento dei pellegrini e la cappella votiva dei Cavalieri Templari, assistere a dimostrazioni di combattimenti, ronde in arme, cambi della guardia e vestizione dei cavalieri, giocare al tiro con l'arco e partecipare ad attività didattiche e laboratoriali relative all'arte, all'artigianato e alla caccia medievale.

Sabato 24 Giugno - MONTEVERGINE
12:30 - Apertura Hostaria e Taverna Medievale, Mercato e Accampamento
12:30 - La compagnia del Cervo Bianco
13:10 - Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
13:50 - I Viandanti di Montevergine
14:20 - I Cavalieri della Rosa e della Spada - duello all'arma bianca
14:40 - De Alchimia
15:20 - I Menestrelli del Borgo
15:50 - Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
16:30 - De Alchimia - comico
17:00 - Primi Vespri in onore di San Guglielmo - basilica Cattedrale. Consegna dell’olio che arde davanti all’urna del santo da parte del Comune di Frigento (AV).
18:00 -I Viandanti di Montevergine - In Peregrinatio
18:40 -I Cavalieri della Rosa e della Spada - cerimonia di investitura cavalleresca
19:00 - La Compagnia del Cervo Bianco

Domenica 25 Giugno - MONTEVERGINE
10:30 - Apertura Mercato e Accampamento
11:00 -Celebrazione Eucaristica di Sua Eminenza il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella solennità di San Guglielmo Abate, Fondatore di Montevergine e Patrono d’Irpinia. ••• Partecipano i sindaci irpini ed autorità locali
Coro ed Ensamble strumentale del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino direttore del Coro M* Luciano Branno e direttore d’orchestra M* Massimo Testa
12:30 - Apertura Hostaría e Taverna Medievale
12:30 - I Menestrelli del Borgo
13:00 - Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
13:40 - I Viandanti di Montevergine
14:10 - I Cavalieri della Rosa e della Spada - duello all'arma bianca
14:30 -De Alchimia - comico
15:10 - Li Chierici Vaganti alla ricerca della Perfetta Letizia
15:45 - I Cavalieri della Rosa e della Spada - cerimonia di investitura cavalleresca
16:00 - I Viandanti di Montevergine
16:20 - De Alchimia - comico
17:00 - Vespri in onore di San Guglielmo - Basilica Cattedrale
17:30 - partenza Corteo Storico dalla stazione della funicolare di Montevergine
17:50 - arrivo del Corteo Storico nel Chiostro - incontro tra Gaitelgrima e San Guglielmo
18:30 - Sbandieratori e Musici Città Regia
19:00 -I Menestrelli del Borgo         

20:30 - MERCOGLIANO
Chiostro del Palazzo Abbaziale di Loreto
"Napoletana" - Concerto di Enzo Avitabile
Ingresso gratuito
EFFETTUA QUI IL DOWNLOAD DELLE INDICAZIONI PER LE GIORNATE DEL 24 E 25 GIUGNO

24 Giugno

Ore 17.00 - Basilica Cattedrale: Primi vespri in onore di San Guglielmo. Consegna dell’olio che arde davanti all’urna del santo da parte del Comune di Frigento

25 Giugno

Per l'intera giornata - Il Cammino di Guglielmo: Percorso lungo i sentieri della fede dall’Abbazia del Goleto all’Abbazia di Montevergine.

Scarica il programma

Ore 11.00 - Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica di Sua Eminenza il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella Solennità di San Guglielmo Abate, Fondatore di Montevergine e Patrono d’Irpinia. Partecipano i sindaci irpini ed autorità locali.

LUGLIO
2023
07/08/09 Luglio
Partenio Danza Festival

ᴘᴀʀᴛᴇɴɪᴏ ᴅᴀɴᴢᴀ ꜰᴇꜱᴛɪᴠᴀʟ

7 ▪︎ 8 ▪︎ 9 LUGLIO 2023

Tre serate dedicate interamente alla danza nella cornice storica del Palazzo Abbaziale di Loreto di Mercogliano (Av).

Uno scenario suggestivo ed il Monte Partenio a guardarci le spalle.

◇Danza classica & moderna
◇Ginnastica ritmica & hip hop
◇Gran Finale con le Ètoiles internazionali della danza per uno speciale omaggio a Papa Francesco che ci ha concesso di festeggiare questo Anno Giubilare straordinario.

L'evento rientra nel cartellone del IX Centenario della Fondazione dell'Abbazia di S. Maria di Montevergine ed è stato selezionato tra i progetti e manifestazioni sportive aventi rilevanza turistica da Arus- Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport

Nella serata di Gala prevista il 9 luglio 2023 saranno protagonisti del palcoscenico diverse Ètoiles internazionali tra cui i primi ballerini:

Viachaslau Hnedchyk
(Teatro Marinski di San Pietroburgo)

Giuseppe Picone
(Etoile internazionale e Coreografo)

Liudmila Konovalova
(Teatro dell'Opera di Vienna)

Dinu Tamazlacaru
(Teatro dell'Opera di Berlino)

Vittorio Galloro
Arianne Lafita

(Ballet Nacional de Cuba)

E i ballerini solisti
Michele Storto e Luca Carannante entrambi del Romae Capital Ballet

Scarica la locandina

 

AGOSTO 2023
Premio Montevergine

PROGRAMMA IN CORSO DI DEFINIZIONE

SETTEMBRE 2023
Celebrazioni in onore della Madonna

PROGRAMMA IN CORSO DI DEFINIZIONE

Da Ottobre 2023 a Maggio 2024

PROGRAMMA IN CORSO DI DEFINIZIONE